Home Yoga
 

Fotogallery

Video

mamme_incinte
    Prenatale

YOGA_INTERNO_5

       Yoga

 
Yoga

LO YOGA = PREMESSA

Questa disciplina antichissima, nata in Oriente migliaia di anni fa, si è rapidamente diffusa nel mondo.

In Occidente gli aspetti dello Yoga legati alle tecniche corporee ( come ad esempio la ginnastica dello  Hatha Yoga) dovrebbero tener conto del fatto che il contesto di vita degli Orientali comporta un tipo di attività fisica e di alimentazione completamente diversi dal nostro.

Parimenti, gli aspetti dello Yoga connessi ad esperienze di interiorizzazione e di meditazione dovrebbero tener conto del fatto che il contesto sociale, culturale e religioso degli Orientali è drasticamente diverso dal nostro

Cercare di applicare integralmente lo Yoga da noi, sarebbe un grave errore.

“Fare gli Indiani in Europa” rischierebbe di creare delle situazioni di incomprensioni, di alienazione, di frattura con l’ambiente sociale e culturale in cui viviamo oltre che dei problemi al nostro equilibrio psicologico, al nostro sistema scheletrico e muscolare e, più in generale, alla nostre salute.

LO YOGA IN OCCIDENTE

Deve essere adattato al nostro contesto di vita. Quindi, se da un lato è importante cogliere l’importanza del messaggio spirituale che esso ci offre e praticare le tecniche mentali e corporee che esso ci propone, dall’ altro è fondamentale integrare tutto ciò con elementi di

- Antropologia Culturale,

- Psicologia,

- Anatomia,

- Fisiologia

- studi Scientifici sull’ importanza di una corretta Alimentazione

- un corretto Stile di Vita e di pensiero.

NEL NOSTRO CENTRO: SIN DAL 1974

lo Yoga Classico secondo il metodo di André Van Lysebeth, viene proposto tenendo accuratamente conto di quanto sopra.

 

I CORSI DI YOGA

 

I corsi di Yoga: a chi fa bene questa disciplina.

Tutti gli aspetti pratici sono guidati con molta gradualità e consentono a chiunque di potere accedere alla pratica fisica dello yoga ricavandone tutti i benefici, particolarmente a livello scheletrico, muscolare, endocrino e del sistema nervoso, a qualsiasi età… per non parlare di quanto può grandemente migliorare la nostra salute quando riusciamo ad entrare più stabilmente in una visione più ampia e amorevole della nostra esistenza.

HATHA YOGA: per quali disturbi è particolarmente indicato

Ipertensione, ansia, iper-emotività, insonnia, stress e stanchezza, artrosi, rigidità, discopatie, scoliosi, mancanza di concentrazione, senso di solitudine, mancanza di amore verso sé stessi e di autostima in genere, mancanza di amore e di accoglienza degli altri.


Per chi NON è consigliabile lo yoga

Forme gravi di depressione, disturbi della personalità che richiedano interventi psichiatrici e farmacologici, ernia discale in fase acuta conclamata e, in generale problemi fisici in fase acuta.


YOGA_INTERNO_4