Home 9 Mesi ed oltre
 

Fotogallery

Video

mamme_incinte
    Prenatale

YOGA_INTERNO_5

       Yoga

 
9 Mesi ed oltre

NEL 2010 nella sede del “CENTRO STUDI LUNASOLE”

VIENE FONDATA L’ ASSOCIAZIONE


logo_9mesi

 

allo scopo di promuovere

l’Educazione Prenatale

nelle

SCUOLE

e ai

FUTURI GENITORI

 

 

L' Associazione "9mesi ed oltre"

in collaborazione con

"Centro Diagnostico Europeo Dalla Rosa Prati"

ha attivato il progetto:

EDUCAZIONE PRENATALE NELLE SCUOLE

 

PATROCINI:

Ministero dell' Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per l' Emilia Romagna

E

ISPPM International Society of Prenatal and Perinatal Psychology and Medicine

ASL 4 Chiavarese

 

COLLABORAZIONI:

Associazione "Bene con sé bene insieme"

Premessa

I risultati degli studi scientifici e delle ricerche compiute nel corso degli ultimi trent’anni in Europa e negli USA, presentati in numerosissimi congressi e pubblicati su altrettanto numerose riviste scientifiche, hanno incontestabilmente dimostrato che il carattere e la personalità dell’essere umano iniziano a costruirsi nel periodo gestazionale a partire dal concepimento.

La scienza ha evidenziato come il bambino prenatale possieda intelligenza, intensa partecipazione alla vita emotiva materna, capacità cognitive, affettive e relazionali che lo rendono particolarmente sensibile e vulnerabile alla qualità del dialogo, degli accudimenti e delle esperienze propostegli dai genitori durante tutti i nove mesi della gestazione.

Molti disagi psicologici e malattie psicosomatiche dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta sono risultate essere la conseguenza di esperienze negative o traumatiche vissute nel periodo prenatale.

Obiettivi

Questo progetto è finalizzato a:

  1. Portare precocemente alla conoscenza dei giovani alcune semplici informazioni di base sull’ esperienza prenatale, le competenze, le abilità e i bisogni del bambino intrauterino, nell’ottica della prevenzione del disagio adolescenziale, tutela della salute, promozione di una corretta intenzionalità genitoriale e un migliore senso di responsabilità nei confronti dei vissuti affettivi e relazionali fra i giovani.
  2. Raccogliere dati per verificare l’effettivo grado di conoscenza degli adolescenti sull’argomento, successivamente attivando  iniziative presso il Ministero della Pubblica Istruzione affinché siano promossi nelle Scuole percorsi a sostegno dei giovani in cerca di una loro identità relazionale ed affettiva, nella prospettiva di contribuire a migliorare le loro future possibili risorse e potenzialità educative e genitoriali
    PERCORSI ATTIVI
    Parma - Chiavari - Amburgo - Bratislava - Basilea
    PROSSIMA ATTIVAZIONE:
    Milano - Reggio Emilia - Sicilia

    PER PARTECIPARE AL PROGETTO

    E PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

    E mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

    SITO: www.9mesiedoltre.it