Home Lunasole
 

Fotogallery

Video

mamme_incinte
    Prenatale

YOGA_INTERNO_5

       Yoga

 
Come è nato lo Yoga a Parma

ICONA_lunasoleNel 1973 lo yoga iniziò a farsi conoscere a Parma con un primo corso organizzato presso un centro sportivo. L’insegnante era la dott.ssa Gabriella Ferrari. A quell’ epoca lo Yoga in Italia era ancora poco conosciuto e gli insegnanti si potevano contare sulle dita di una mano.

Il successo dell’iniziativa Parmigiana fu così grande che poco tempo dopo nacque l’indimenticabile

“Centro di Yoga Integrale” di Via Farini 43 che poi, nell’82, si trasferì in Via Rossi 9, in locali attigui all’ abitazione dell’ insegnante e, successivamente, con la nuova denominazione “Centro Studi Lunasole”, si spostò in Piazza Mattarella 3a, una sede molto amata da tutti i praticanti di Yoga e i futuri genitori. Lì restò dal 1992 al 2009, anno in cui si trasferì nella bella e luminosa sede attuale di Via G. Goria 4, dove la sala multifunzione e il giardino consentono lezioni in video proiezione, l’utilizzo dei colori e incontri nella natura.

I corsi degli anni tra il ’73 e il ’92 furono dedicati non solo all’ Hatha Yoga ma anche allo studio delle antiche scritture Indù e dei vari sistemi di filosofia orientale ricollegabili allo Yoga, con particolare riferimento al Vedanta, al Samkya e al Tantrismo. Anche la pratica dello yoga, nei vari e numerosi corsi, era immersa in questo clima molto Orientale. Nel tempo quel clima si ridimensionò adattandosi sempre meglio alle nostre esigenze di Occidentali stressati e con le articolazioni in disordine.

Edi Migliorini, prezioso collaboratore di Gabriella,

già insegnava al suo fianco.

In seguito alla frequenza ai loro corsi, si formarono fra gli allievi di Parma e quelli che venivano da Reggio, ben 24 aspiranti insegnanti. Alcuni di loro, affiancarono Gabriella nell’insegnamento e successivamente, dopo avere frequentato le apposite Scuole delle varie Federazioni, si diplomarono diventando a loro volta e a tutti gli effetti insegnanti, sia in Parma che in altre città.

Gli anni che vanno dal ’75 al ’90 videro passare dai Centri Yoga di Gabriella molti grandi personaggi dello Yoga e i più noti e amati maestri Indiani e Occidentali fra i quali André Van Lysebeth,Dénise Van Lysebeth, Swamy Sathyananda Saraswati, Swamy Dayananda, Swamy Yogamudrananda, Swamy Muktananda… e molti altri, noti e meno noti ma che sono stati ugualmente dei fari luminosi sul cammino di tante persone.

In quel periodo chi ebbe la fortuna di partecipare alle attività del Centro, potè conoscere e ricevere gli insegnamenti di:

SRI RAMACHANDRA discepolo di Gandhi e per molti anni suo braccio destro e suo inseparabile segretario. Esperto negli studi sulla Bagavad Gita, per molti anni i suoi numerosi soggiorni nel nostro Centro sono stati un esempio di vita e le sue conferenze fonte di altissima ispirazione per tutti.

Tutti i Maestri condussero Seminari e conferenze sui più svariati argomenti dello yoga, introducendo in Parma, e in Occidente in generale, pratiche e tecniche per il risanamento della salute (non ultima quella della meditazione orientale), che hanno raccolto un grande consenso ed hanno costituito un valido sostegno per il miglioramento della qualità della vita.

L’interesse per lo yoga continuò ad essere altissimo ma sin dagli anni ‘90 Gabriella ed Edi avevano incominciato a rendersi conto che le esigenze delle persone nei confronti dello yoga stavano gradualmente cambiando: i ritmi di vita acceleravano, lo stress raggiungeva punte altissime, mai immaginate fino ad allora, i malesseri psicologici, massimamente riconducibili ad ansia e depressione, aumentavano e, a loro volta, producevano, malposizionamenti posturali con conseguenti dolori articolari, muscolari e patologie organiche che complicavano ed aggravavano ulteriormente la situazione.

A questo punto Gabriella ed Edi, pur frequentando regolarmente i seminari annuali di aggiornamento professionale organizzati da André Van Lysebeth, e sporadicamente frequentando anche quelli di ottimi insegnanti (vd. più avanti nel sito entrambi i loro curriculum ) decisero di specializzarsi ulteriormente seguendo percorsi alternativi e frequentarono, in Francia, una specialissima Scuola diretta da Yvette Clouet, dove lo Yoga e il metodo Feldenkreis incredibilmente si sposavano con la Fisioterapia tradizionale.

La frequenza a questa Scuola permise loro di adattare meglio l’Hatha Yoga alle diverse problematiche delle persone e consentì loro di mettere a punto un metodo in cui lo Yoga diventasse, oltre che mezzo di conoscenza di se stessi e di espansione spirituale, anche un valido e concreto strumento riabilitativo della colonna vertebrale e correttivo dell’assetto posturale.

 

Il 18 Dicembre 1992 nacque ufficialmente il

“CENTRO STUDI LUNASOLE”

uno spazio sereno,

in cui ciascuno viene riportato gradualmente verso se stesso,

il proprio ritmo naturale,

il rispetto del proprio sentire profondo,

mediante un lavoro corporeo che è soprattutto educazione all’ascolto e accoglienza

ma che, attraverso una competente e mirata presa in carico del problema fisico

e della sua risoluzione,

vuole porgere anche un aiuto concreto

e uno spazio di compensazione

sia per migliorare la qualità della vita

che per stimolare nuove prospettive e risorse.


Infine, per fornire ai praticanti di Yoga strumenti di conoscenza ed autogestione delle proprie dinamiche mentali, psico-emozionali e interpersonali, furono creati spazi complementari dedicati alla Psicologia , al di fuori di quelli specificamente previsti per lo Yoga.

Questi spazi hanno visto alternarsi a Lunasole diversi Psicologi: essi hanno condotto, e conducono periodicamente, seminari e workshop molto apprezzati.