0521061061 info@lunasole.org

LUNASOLE

YOGA a Parma dal 1973 uno spazio sereno

in cui ciascuno viene riportato gradualmente verso se stesso,

il proprio ritmo naturale, il rispetto del proprio sentire profondo,

mediante un lavoro corporeo che è soprattutto educazione all’ascolto e accoglienza

ma che, attraverso una competente e mirata presa in carico del problema fisico e della sua risoluzione,

vuole porgere anche un aiuto concreto e uno spazio di compensazione

sia per migliorare la qualità della vita che per stimolare nuove prospettive e risorse.

SPAZIO EVOLUTIVO

DHARMA

CRESCITA PERSONALE

MINDFULNESS

Il Centro riapre al pubblico con le limitazioni imposte dalle autorità per l’emergenza sanitaria.

Diamo il benvenuto all’associazione Ester con la quale collaboreremo nella promozione di varie attività che potete trovare nel calendario

il CERCHIO della FIDUCIA

il Mercoledí dalle 21

il lato oscuro della LUNA

il Mercoledí dalle 21

INSEGNANTI

Edi Migliorini

Insegna nel Centro Yoga dal 1984. Da allora ha partecipato e dato concretamente sostegno a tutte le iniziative di Gabriella.
Diploma Prof. de Yoga presso Institut de Yoga Integral di André Van Lysebeth, riconosciuto dalla Federazione Europea.

Specializzato “Prenatal Tutor” presso la Scuola Internazionale ISPPE dell’ Anep Italia.

Diploma di “Operatore pre-parto” della Federazione Italiana Yoga.

Formazione in Psicologia e Analisi Transazionale.

Maria Laura Battistini

Psicologa, Facilitatrice Mindfulness, Mindful Eating Trainer, Supporto psicologico e psicoeducativo.

Si laurea in Psicologia nel 2005 con 110/110 presso l’Università di Parma. Nel 2007 si iscrive all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna (n.5014). È Psicologa dello sviluppo ad orientamento clinico-sociale e Docente presso il MIUR. Ha svolto un tirocinio di un anno e altri stage presso la struttura “Cardinal Ferrari” (Fontanellato, PR) in ambito neuroriabilitativo. Ha effettuato un corso accreditato dalla IPHM per diventare Facilitatore Mindfulness certificato. Si occupa anche di formazione ed è diventata Trainer per applicare il protocollo MB-EAT (Mindful Eating). Si interessa al collegamento tra Yoga e Mindfulness, tra Mindfulness e genitorialità/infanzia, in generale ritiene la pratica della consapevolezza utile in ogni ambito di intervento della Psicologia e della Pedagogia.

All’interno del centro si occupa di: Counseling psicologico, Supporto psicologico e psicoeducativo tramite colloqui psicologici, corsi di accompagnamento alla nascita, gruppi di crescita personale, gruppi di meditazione, corsi di Mindful Eating.

Daniele Durante

Dopo una laurea in Psicologia Generale e Sperimentale nel 1994, ha conseguito nel 2000 il titolo di Counselor europeo in ambito minorile e famigliare, perfezionandosi presso una scuola rogersiana italiana.
Carl Rogers è stato il suo primo vero incontro con la Psicologia umanistica e con ciò che sarebbe diventata la sua vocazione sino ad oggi.

Nel 2003 ha incontrato Marshall Rosenberg, psicologo statunitense, allievo di Rogers, e da quel momento nella sua vita sono accadute cose straordinarie.
È così grato ancora oggi a Marshall e ai formatori CNV, da aver fatto della Comunicazione Nonviolenta il fulcro attorno a cui ruotano tutte le sue energie, nutrendo ogni giorno dentro di sé il bisogno di diffondere il metodo a tutti coloro che desiderano “provare tutta la loro gioia e piangere tutte le loro lacrime” come direbbe Rosenberg.

Attualmente è Trainer indipendente del metodo CNV e candidato per la certificazione.
Svolge consulenza e formazione in ambito organizzativo aziendale, scolastico e sociale e, grazie all’uso della CNV, in tali contesti ha potuto contattare tanta umanità e gioia di vivere.

Maddalena Costella

Esperienza formativa di Hatha Yoga con Gabriella Ferrari iniziata nel 1998 presso il Centro Studi LunaSole.
Partecipazione a seminari e conferenze incentrati sull’approfondimento dello yoga sulla meditazione, sulla psicologia, nonché percorsi di crescita personale e di consapevolezza.
Partecipazione a laboratori teorici e pratici e seminari residenziali di Hatha Yoga con il maestro Antonio Nuzzo.
Frequenta il Master di specializzazione in Yoga Wellness e Tecniche Antistress, patrocinato da Sarva Yoga International, in collaborazione con l’Istituto Governativo per la ricerca scientifica sullo Yoga del nuovo Ministero per lo Yoga (AYUSH) in collaborazione con la facoltà di Scienze Motorie della Università di Parma.

Silo Pittureri

da anni si dedica allo studio e alla meditazione della dottrina buddhista sotto la guida di autorevoli maestri, sia occidentali che orientali.

Guida corsi di pratica della meditazione, di filosofia buddhista in generale e sulla tradizione tibetana in particolare in vari centri e istituzioni italiane.

Nel 1973 lo yoga iniziò a farsi conoscere a Parma con un primo corso organizzato presso un centro sportivo. L’insegnante era la dott.ssa Gabriella Ferrari. A quell’epoca lo Yoga in Italia era ancora poco conosciuto e gli insegnanti si potevano contare sulle dita di una mano.

Il successo dell’iniziativa Parmigiana fu così grande che poco tempo dopo nacque l’indimenticabile
“Centro di Yoga Integrale” di Via Farini 43 che poi, nell’82, si trasferì in Via Rossi 9 e, successivamente, con la nuova denominazione “Centro Studi Lunasole”, si spostò in Piazza Mattarella 3a, una sede molto amata da tutti i praticanti di Yoga e i futuri genitori. Lì restò dal 1992 al 2009, anno in cui si trasferì nella bella e luminosa sede attuale di Via G. Goria 4, dove la sala multifunzione e il giardino consentono lezioni in video proiezione, l’utilizzo dei colori e incontri nella natura.

I corsi degli anni tra il ’73 e il ’92 furono dedicati non solo all’Hatha Yoga ma anche allo studio delle antiche scritture Indù e dei vari sistemi di filosofia orientale ricollegabili allo Yoga, con particolare riferimento al Vedanta, al Samkhya e al Tantrismo. Anche la pratica dello yoga, nei vari e numerosi corsi, era immersa in questo clima molto orientale. Nel tempo quel clima si ridimensionò adattandosi sempre meglio alle nostre esigenze di occidentali stressati e con le articolazioni in disordine.
In seguito alla frequenza ai loro corsi, si formarono fra gli allievi di Parma e quelli che venivano da Reggio, ben 24 aspiranti insegnanti. Alcuni di loro, affiancarono Gabriella nell’insegnamento e successivamente, dopo avere frequentato le apposite Scuole delle varie Federazioni, si diplomarono diventando a loro volta e a tutti gli effetti insegnanti, sia in Parma che in altre città. Negli anni successivi, e sino ai giorni nostri, hanno frequentato i nostri corsi diverse decine di futuri insegnanti che praticarono nel nostro centro per raccogliere spunti per la loro formazione.

Gli anni che vanno dal ’75 al ’90 videro passare dai Centri Yoga di Gabriella molti grandi personaggi dello Yoga e i più noti e amati maestri indiani e occidentali fra i quali André Van Lysebeth, Dénise Van Lysebeth, Swami Sathyananda Sarasvati, Swami Dayananda, Swami Yogamudrananda, Swami Muktananda… e molti altri, noti e meno noti ma che sono stati ugualmente dei fari luminosi sul cammino di tante persone.
In quel periodo chi ebbe la fortuna di partecipare alle attività del Centro, poté conoscere e ricevere gli insegnamenti di:
SRI RAMACHANDRA discepolo di Gandhi e per molti anni suo braccio destro e suo inseparabile segretario. Esperto negli studi sulla Bhagavad Gita, per molti anni i suoi numerosi soggiorni nel nostro Centro sono stati un esempio di vita e le sue conferenze fonte di altissima ispirazione per tutti.
Tutti i Maestri condussero seminari e conferenze sui più svariati argomenti dello yoga, introducendo in Parma, e in Occidente in generale, pratiche e tecniche per il risanamento della salute (non ultima quella della meditazione orientale), che hanno raccolto un grande consenso ed hanno costituito un valido sostegno per il miglioramento della qualità della vita.

L’interesse per lo yoga continuò ad essere altissimo ma sin dagli anni ‘90 Gabriella ed Edi avevano incominciato a rendersi conto che le esigenze delle persone nei confronti dello yoga stavano gradualmente cambiando: i ritmi di vita acceleravano, lo stress raggiungeva punte altissime, mai immaginate fino ad allora, i malesseri psicologici, massimamente riconducibili ad ansia e depressione, aumentavano e, a loro volta, producevano, malposizionamenti posturali con conseguenti dolori articolari, muscolari e patologie organiche che complicavano ed aggravavano ulteriormente la situazione.

A questo punto Gabriella ed Edi, pur frequentando regolarmente i seminari annuali di aggiornamento professionale organizzati da André Van Lysebeth, e sporadicamente frequentando anche quelli di ottimi insegnanti. Ciò permise loro di adattare meglio l’Hatha Yoga alle diverse problematiche delle persone e consentì di mettere a punto un metodo in cui lo Yoga diventasse, oltre che mezzo di conoscenza di se stessi e di espansione spirituale, anche un valido e concreto strumento riabilitativo della colonna vertebrale e correttivo dell’assetto posturale.

Il 18 Dicembre 1992 nacque ufficialmente il
“CENTRO STUDI LUNASOLE”
uno spazio sereno, in cui ciascuno viene riportato gradualmente verso se stesso,
il proprio ritmo naturale, il rispetto del proprio sentire profondo,
mediante un lavoro corporeo che è soprattutto educazione all’ascolto e accoglienza
ma che, attraverso una competente e mirata presa in carico del problema fisico
e della sua risoluzione, vuole porgere anche un aiuto concreto
e uno spazio di compensazione
sia per migliorare la qualità della vita
che per stimolare nuove prospettive e risorse.

Yoga

Infine, per fornire ai praticanti di Yoga strumenti di conoscenza ed autogestione delle proprie dinamiche mentali, psicoemozionali e interpersonali, furono creati spazi complementari dedicati alla Psicologia, al di fuori di quelli specificamente previsti per lo Yoga.

Questi spazi hanno visto alternarsi all’interno di Lunasole diversi Psicologi: essi hanno condotto, e conducono periodicamente, seminari e workshop molto apprezzati.

SEGRETERIA

Tel. 0521/061061

per altre informazioni e per prenotazioni contattare la Segreteria tramite il nostro indirizzo E mail: info@lunasole.org

Via Giovanni Goria 4
Palazzina 8 43123 Parma

al cancello digitare 804 e suonare il campanello: entrare dal giardino.